+39 328 8480149 info@alicemente.it

Artists oil painting paletteE’ vero, viviamo in un mondo complesso…ma spesso la complessità viene generata da persone che non si sono mai “sporcate le mani“. Non è un concetto semplice da spiegare. E’ concetto sicuramente ben noto a “chi fa impresa” o a chi lavora in proprio, a tutti quelli che dirigono fili di cartapesta, invece, è un concetto meno facile da trasmettere. E’ come un’esperienza, se non la fai, non saprai mai cosa si prova. Ed i libri non servono. Se non ci sbatti la testa non puoi capire.

Ho pensato spesso, ultimamente, alle “indagini di mercato” (parlo ovviamente in relazione alle PMI). Ma continuo ad avere la conferma, che le migliori indagini di mercato si fanno sul campo. Come? Chiedendo agli imprenditori del settore, prendendo informazioni dalle aziende virtuose. Semplicemente osservando, per chi ha spirito di osservazione ovviamente. La numerosità del campione? Ne bastano pochi di campioni… l’importante è che siano di qualità. Dei Grandi Campioni insomma, metaforicamente parlando.

Grazie ad una mia collega, l’instancabile Marianna Bellamoli, sono entrata in contatto con un imprenditore che mi è piaciuto fin dal primo sorriso: Damiano Maccadanza. La sua azienda ha circa 60 dipendenti, potrebbe assumerne altri 40, ma fino a che non cambiano le condizioni (e magari un auspicato ricambio generazionale dei nostri attuali politici) lui rimane fermo, perchè per essere virtuosi serve pazienza e prudenza.

Se non siete mai passati… andate a fare un giro a Verde Valle, via Valpantena 8, Poiano VR. Troverete piante e fiori meravigliosi, ma sopratutto persone gentili.