Qualche volta mi domando…”scrivere tutto oppure omettere qualcosa“? Poi mi auto-rispondo:
Cogito ergo Sum, quindi Scrivo.
Inutile ostinarsi ad operare solo esclusivamente in Italia, il Porfolio ormai, dovrebbe essere internazionale, a prescindere. Ovviamente, come tutte le cose, non c’è nulla di facile, tantomeno acquisire clienti esteri, ma è il caso di provarci.
C’è un percorso di un paio d’anni davanti, ma l’obiettivo è chiaro e si trova lassù in alto, alla cima di una montagna. Ho iniziato il mio trekking, ho fatto un salto ad Izmir (Turchia), a circa 560km da Istanbul. Grazie ad un bravo agronomo italiano ho preso il mio trolley, ho fatto un investimento di 500€ e ho preso appuntamento con la famiglia E. (http://www.mozaiksarapcilik.com). Dopo un bell’incontro informale con il mare Egeo sullo sfondo…me ne sono tornata a casa con una proposta di collaborazione da inviare.
Poi pensi… caspita, adesso devo pensare in inglese…prezzi in Euro o in Lire Turche? Poi vai dal commercialista e ti senti dire: “Con il tuo regime puoi operare solo con i clienti UE“… come dire… “non puoi lavorare con i clienti di tutto il mondo… In Italia la globalizzazione (e la competizione) viene considerata a metà, solo a livello Europeo…”
Allora ti cascano le braccia e pensi…”Ok, meglio non pensare…“
PER FORTUNA IL POTENZIALE CLIENTE OPERA NEL SETTORE DEL VINO… QUINDI… BEVIAMOCI SU… “şerefe”
#wine #şarap