+39 328 8480149 info@alicemente.it

A Firenze ci sono andata per curiosare a questo famoso BTO2012, un marchio di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze che identifica in Italia il più importante momento di riflessione sul Travel 2.0 (#turismo).

Mi sono divertita sopratutto perchè ero in buona compagnia in entrambi i sensi: professionale e umana. Appena scesa dal treno, Firenze mi ha avvolto con la sua arte.  Grazie a F.C. e L.D ho potuto osservare la Chiesa di Santa Maria Novella dalla sala colazioni del bellissimo hotel Orologio e conoscere una realtà interessante, da un nome piuttosto difficile ma d’effetto. Questa realtà si chiama BLASTNESS e si propone come un partner per lo sviluppo del business degli hotels. Ho avuto il piacere di conoscere persone competenti, ma sopratutto appassionate. Eh Sì, perchè anche quì, ho visto molta energia, diversamente invece da quello che ho percepito dalla relatrice del report “Il punto sui Brand-Paese” che non ha fatto altro che farmi passare la voglia di ascoltare. La sua voce era spenta e piatta, priva di ogni sfumatura.

Sono un’amante delle statistiche e dei report, ma talvolta penso che tutti questi dati ci affossino in una realtà che ci intrappola nell’Analisi perdendo di vista l’opportunità di Costruire solamente con la parola Coraggio.

Sì, perchè mentre quella voce non faceva altro che sottolineare la posizione di un’Italia in costante declino rispetto al mondo, fuori da quella porta c’era tutto un mondo, italiano, da riscrivere.