+39 328 8480149 info@alicemente.it
English Text

10616228_10204492008413131_4072265881160772477_n… “Così le aziende non muoiono quando falliscono o vengono disintegrate dagli speculatori, ma muoiono molto prima: quando le persone che ci lavorano smettono di sognare, tutti assieme, dalla testa ai piedi, dal primo all’ultimo, appassionatamente. E’ proprio così: le pochissime aziende che sono passate alla storia e quelle che sopravvivono nella memoria, sono quelle dove generazioni di collaboratori hanno condiviso con l’imprenditore sogni, visioni, valori, persino utopie. Tra meno di mezzo secolo i gruppi finanziari, gli speculatori, le multinazionali dell’effimero cadranno nell’oblio; chi ha fatto impresa, non solo per sviluppare prodotti e marchi, ma anche per il progresso, la bellezza, la cultura, lo sviluppo sociale, l’innovazione e la tutela ambientale, pur non avendo più una sede o un sito web, non morirà”.

La scorsa settimana sono stata ospite di una Tragicommedia in 2 atti dalla Regia di Enrico Allegrini e Cristiano Liuzzo (Dipendenti Gruppo Manni SpA) dal titolo “Andate al diavolo!” rappresentata in modo entusiasmante dalla compagnia teatrale il ManNicomio, ovvero una compagnia di circa 25 dipendenti del Gruppo Manni SpA, attori NON PROFESSIONISTI a cui è stato chiesto di contribuire con il proprio talento.

Quello che ne è uscito è stato qualcosa di esilarante, dal sapore così tragicomica-mente reale che ha fatto applaudire tutto il pubblico presente con grande passione e riconoscenza.

Un esempio di come, anche e soprattutto in un contesto aziendale, il contributo umano sia in grado di fare la differenza.