+39 328 8480149 info@alicemente.it

**LABORATORIO PROFESSIONALE – ESPERIENZIALE**

OBIETTIVI

  1. Fornire gli elementi basilari di una dinamica di gruppo;
  2. Acquisire dimestichezza con concetti e significati profondi delle relazioni gruppali;
  3. Acquisire consapevolezza ed esperienza per la conduzione di un gruppo.

A CHI E' RIVOLTO

  1. Persone e professionisti che hanno necessità di acquisire maggiori competenze in merito;
  2. Persone e professionisti curiosi di approfondire competenze di conduzione di gruppi;
  3. Persone e professionisti che desiderano applicare l’esperienza alla propria quotidianità professionale.

In sociologia e psicologia sociale si definisce gruppo un insieme di persone che interagiscono le une con le altre, in modo ordinato, sulla base di aspettative condivise riguardanti il rispettivo comportamento. È un insieme di persone i cui status e i cui ruoli sono interrelati. Gli esseri umani sono portati a cooperare, competere, analizzare, produrre idee, progettare e decidere in gruppo, i gruppi sono una parte vitale della struttura sociale. I gruppi si formano e si trasformano costantemente; non è necessario che siano autodefiniti e spesso sono definiti dall’esterno.

Secondo Lewin un gruppo può definirsi :

una totalità dinamica. Ciò significa che un cambiamento di stato di una sua parte o frazione qualsiasi interessa lo stato di tutte le altre. Il grado di interdipendenza delle frazioni del gruppo varia da una massa indefinita a un’unità compatta. Dipende, tra gli altri fattori, dall’ampiezza, dall’organizzazione e della coesione del gruppo“.

Perché nascono i gruppi?

Nella nostra vita il gruppo costituisce una parte fondamentale: siamo nati in un gruppo, cioè la famiglia, in classe impariamo in gruppo, giochiamo in gruppo… Da quando l’uomo si trova sulla Terra, egli ha sempre vissuto in gruppo. Con il gruppo noi possiamo soddisfare dei bisogni, siano essi biologici o psicologici, che non possiamo soddisfare da soli.

Quindi il gruppo ha l’obiettivo di migliorare la sopravvivenza dell’individuo. Gli psicologi sociali evoluzionisti dicono che la selezione naturale favorisce non chi vive in isolamento, ma chi vive in gruppo perché è, a partire da esso, che si forma la persona, nonché la società che la circonda.

 Programma:

  • 9,00-9,30: presentazione dei partecipanti a “carte coperte”;
  • 9,30-11,00: la non-definizione di un Gruppo contrapposta alla dinamica di gruppo e alle sue principali dimensioni; 
  • 11,00-11,30: break (spazio destrutturato);
  • 11,30 -13,00: esercitazione =  La città fantastica. Esercizi pratico-esperienziali.
  • Pranzo assieme nella medesima location; 
  • 14,00 -15,30: elaborazione della dinamica percepita nell’esercizio sopra e condivisione delle variabili di gruppo scoperte. Imparare a “leggere“ gli elementi aggreganti;
  • 15,30-16,00: (spazio destrutturato);
  • 16,00-17,30: esercitazione – Brainstorming da “qui e ora”; Principi di teoria tecnica del Training Group.;
  • 17,30-18,00  valutazione di gruppo e chiusura giornata;

I momenti formativi tenderanno ad essere suddivisi in unità di 90 minuti con pause di 15/30 min. A fine giornata questi spazi di pausa potranno essere compresi come “lo spazio del linguaggio informale” e saranno comunque oggetto di osservazione, analisi, condivisione.

Quando

Sabato 9 settembre ‘ 17 dalle 09.00 alle 18.30.

Si richiede la puntualità nel rispetto dei partecipanti.

Dove

Corte San Felice – Via Belvedere 123a – 37131 Verona: www.cortesanfelice.it (vedi sotto per la mappa).

Questionario conoscitivo

L’etica professionale ci porta ad avere necessità di una conoscenza basilare della situazione di partenza per personalizzare esigenze specifiche ed aspettative.

Quanto Costa

250,00 Euro nel quale sono compresi: laboratorio, pranzo, materiali didattici, assistenza personalizzata via Skype post Laboratorio.

TECNICHE DI LAVORO

  • Didattica Frontale 30% 30%
  • Condivisione 20% 20%
  • Esperienziale 50% 50%

CHI CONDUCE

TESTIMONIANZE 

Credo che Alice e Liza siano riuscite ad unire in un unico programma due attività che troppo spesso lasciamo separate. Sono riuscite a farci lavorare sulla nostra parte pratica e razionale, e sul lato di ‘ascolto delle nostre idee e della nostra interiorità in un’unica giornata ed è stata grande fonte di ispirazione per tutte le partecipanti! Bravissime!!! Consigliato a chi ha voglia di mettersi in gioco!
A.B

Grazie a un clima accogliente, scelto con attenzione e tutto al femminile ho potuto capire come continuare a fare con passione il mio lavoro di consulente di salute senza dovermi per forza snaturare seguendo regole di leadership di impronta puramente maschile. Mi hanno confermato che praticità e spiritualità sono solo due facce della stessa medaglia di cui io non posso più fare a meno da tempo. E poi ho trovato due professioniste che hanno saputo calare la loro competenza nel mio problema e che mi hanno aiutata con soluzioni su misura.

C.C

Titolare Parafarmacia L.F (Pavia)

Alice è un’ottima professionista con cui lavorare. La passione e la grande determinazione che manifesta nel suo lavoro, riesce facilmente a trasmetterlo agli altri. Per me si è dimostrata una persona affidabile, competente, entusiasta e un vero e proprio modello da seguire. Grazie al suo background professionale è riuscita ad aprirmi gli occhi su molte tematiche legate all’attività imprenditoriale vera e propria. Tematiche che potrò facilmente mettere in pratica per permettere alla mia attività di fare un incredibile salto di qualità.
Martina De Nardi

Linkedin Trainer, Influencer , Martina De Nardi

…Semplicemente che in Alice trovo la coerenza tra quello che dice e quello che esprime. Dolcezza, esattamente come quella che vuole proporre come “modello di business” di noi donne…in un mondo tutt’altro che dolce ed equilibrato. Mi è piaciuto il gruppo, il target (le donne) […] Tutte storie “umane”,  nessun “superman” […] Gli esercizi / lavoro che ci hai fatto fare mi hanno dato chiarezza e risposte. Il gesto che ho apprezzato tantissimo è che non hai lasciato “i tuoi casi critici” a se stessi […] È facile guidare chi sa già cosa fare. Tutt’un altra cosa è far navigare chi si è perso e manco ti sa dire dove è […] Infine,il tuo seminario è stato un nuovo test dove ho potuto misurare quanto sono cambiata ed i risultati che ho raggiunto.E forse ho scoperto una cosa in più grazie al lavoro di Liza, cioè attraverso costellazioni familiari […].
M.D,

Mamma in cerca di espressione

E’ stata una giornata ricchissima di sensazioni nuove, forti e dirompenti , che hanno aperto la strada verso nuovi orizzonti.
S.Z.

Se cercate energia ed ispirazione per trasformare i vostri sogni in progetti e strumenti per realizzare i vostri progetti questo laboratorio fa per voi!
L.V.

Un’esperienza davvero unica che, grazie alla combinazione mind/no mind, mi ha aiutata a fare chiarezza nel percorso da intraprendere per realizzare il mio progetto. Grande professionalità e disponibilità da parte delle due relatrice che mi hanno fornito degli strumenti importanti per iniziare a cambiare sia la mia vita lavorativa sia il modo di affrontare e accogliere la vita di tutti i giorni.
Lorena Pasini

Un momento unico di condivisione che mi ha reso ancora più consapevole delle mie inclinazioni personali. È stato un modo per riscoprire la mia identità e la mia forza.
M.P.

…Non sapevo cosa fare della mia vita molto confusa. Poi grazie ai test ed al lavoro di gruppo è emerso forte e chiaro che il mio sogno di fare veterinaria mi era rimasto dentro. Sono tornata a casa parecchio scoraggiata… dico la verità. Poi la svolta….mi sono svegliata ed ho deciso di mettermi in movimento. […] Farò esami e stage nel mondo veterinario….e credo sia un nuovo passo per il mio futuro. Questa esperienza mi hai aiutata a mettermi in cammino. Grazie ancora.
Chiara

In cerca di ispirazione

Alice, ragazza concreta e tenace capace di far cambiare il tuo punto di vista sui metodi di lavoro. Con la sua semplicità ti travolge per riprendere lo sprint necessario per rimboccarti le maniche.
Francesca Bergomi

Resp. Amministrativa Sedigraf , Sedigraf

Con Alice mi sono trovata benissimo sotto tutti gli aspetti, i principali sono stati la professionalità, la velocità di risposta e reazione a tutte le mie richieste, dinamicità e flessibilità, precisione e chiarezza nelle informazioni riportate e nei risultati. Inoltre una importante empatia che portano ad una serenità di collaborazione.
Sabrina Morami

Imprenditrice, Wine Maker , Morami

Alice Manganotti è una persona estremamente preparata nel Marketing aziendale e non solo. Molto pragmatica ti fa ottenere risultati perché ha le idee chiare su cosa bisogna fare per averli.. parla un linguaggio estremamente chiaro e capibile anche dai non addetti ai lavori. Molto innovativi i suoi seminari dove unisce il Marketing allo sviluppo e alla crescita personale, avvalendosi della collaborazione di varie figure professionali esperte nel settore.

Daniela Gasparini

Piccola Imprenditrice, Cristalli di Sale

Alice non può essere paragonata ad un vulcano di idee, nozioni, emozioni e altro… Alice, nonostante la giovane età, è una “distillatrice”, dove vivono tutte le qualità su descritte, ma che riesce a dosare per quello che in quel momento TU, hai bisogno di sapere e sentirti dire! La sua gioia di vivere e trasmettere è contagiosa e attraente, come la curiosità di scoprire, semmai anche percorrendone alcuni insieme a lei, tutti i mondi che ha esplorato e quelli che vorrà conoscere e proporti perché pensa ti siano utili. Giovane, bella, ben curata, padrona del suo sapere, è bello collaborare con persone così.
Daniela Annichiarico

Partecipare al Laboratorio di sabato è stato per me motivo di mettere in discussione ciò che stavo facendo, un modo per “ripartire da zero” e capire quale sia la strada da seguire. Non che ciò che stavo facendo fosse sbagliato, o forse in parte si, ma ora ho più chiari quali sono i punti fondamentali da seguire, come organizzare meglio la mia attività. Ho capito quanto sia importante partire da una precisa organizzazione per poter raggiungere i miei obiettivi.
Elisa Vangelista

Wedding Dog Sitter

La mia partecipazione a questo corso è stata non solo una felice intuizione, ma anche una sorpresa, in quanto siete letteralmente riuscite a stupirmi. Le dinamiche relazionali con il gruppo ed il singolo si sono rivelate fin dall’inizio uniche e stimolanti. La parte delle costellazioni familiari è stata ben oltre ogni mia aspettativa, sia per la conduzione sensibile e partecipata di Lisa che per l’esperienza in sé, emozionante e intensa. Quando ho scelto il corso mi aspettavo un assetto più accademico e formale, slide e tante nozioni snocciolate di cui prendere appunti. Invece si è rivelato da subito un lavoro pratico, con un approccio professionale che richiede impegno immediato e rielaborazione post-corso. Ascoltare le altre donne, immedesimarsi, rispecchiarsi è una “palestra” psicologica che da un valore aggiunto ad un corso di per sé stimolante e diverso da tante proposte che il mercato offre. Avete gettato un seme prezioso, vi abbraccio con gioia, Elena.
Elena Costalonga

Operatore del Benessere

La giornata di domenica è stata TANTA ROBA, molto intensa sia per le attività svolte che per le emozioni provate, tant’è che ieri sera avevo un gran mal di testa, cosa che mi succede raramente. Alice è una persona VERA, una professionista empatica della quale ci si può fidare, Lisa è fantastica, viaggia su un livello superiore, indispensabile in un laboratorio di questo tipo per ristabilire l’equilibrio emozionale nel gruppo. Grazie a lei mi si è aperto un mondo che voglio approfondire 🙂 In sintesi, questo laboratorio è stato un ottimo PUNTO DI PARTENZA per cercare le risposte sulla mia identità imprenditoriale e trovare un supporto alle decisioni da prendere. Grazie Alice, Grazie Liza!!
Michela Burati

Graphic Designer

Sabato per me è stata una giornata intensa e ricca di emozioni. Ho appreso nuove conoscenze grazie ad Alice, che sto metabolizzando per poter “ricominciare a sognare”. Purtroppo avevo dimenticato quanta gioia porta il sogno (anche se da piccola lo facevo ogni giorno). Anche il lavoro con Liza è stato molto intenso e profondo. Non da meno la conoscenza di altre donne fantastiche, ognuna delle quali mi ha portato un insegnamento di vita. A fine giornata nel momento di condivisione per me è stato toccante notare il sorriso di alcune di noi quando invece la mattina erano arrivate con lo sguardo triste e smarrito. Ringrazio tu, Liza e tutte le donne che hanno partecipato. Grazie di cuore.
Chiara P.

Potenziale Creativa, illustratrice di fumetti e favole

Piacevole. Interessante. *Sono uscita dalla giornata con un’energia migliore, ispirata, entusiasta ♦ (Tratto dal questionario a risposta multipla).
C.M.

Alice e Liza sono lo Ying e lo Yang di ispirazione e introspezione.
Marianna Trevisan

Ho trovato un bellissimo gruppo di persone. Condividere la mia esperienza mi ha aiutata a sentirmi meno sola..meno ” diversa “. Devo trovare la mia strada e so che c’è…. questo anche grazie a voi…Alice e Liza.
C.S.

Alice è sempre disponibile e molto professionale.Grazie alla sua preparazione nel mondo del marketing e dei social abbiamo potuto comprendere le mille opportunità del mondo web adattandole alle nostre esigenze.
Palmalisa Zantedeschi

Imprenditrice, Marmista , Palmalisa Zantedeschi

Corte San Felice

[object HTMLBodyElement]
Garanzia Soddisfatte o Rimborsate

➦ Se non sarete completamente soddisfatte della giornata che vi offriremo, non esitate a richiederci indietro i vostri soldi. E’ previsto un rimborso del 50%. Preferiamo mantenere una buona relazione piuttosto che avere una cliente scontenta. Approfondiremo in sede privata eventuali aspettative non soddisfatte.

Qualche foto dei Laboratori precedenti