+39 328 8480149 info@alicemente.it

 

Una jam session è una riunione (regolare o estemporanea) di musicisti che si ritrovano per una performance musicale senza aver nulla di preordinato, di solito improvvisando***, su griglie di accordi e temi conosciuti.

Il titolo mi è venuto spontaneo, ma  non è altro che un rimando ad una riunione a cui sono stata coinvolta. Adesso provo a spiegarvi…

iStock_000007695569Small

Siamo in Lombardia e non si sta parlando di musica, ma di Prosciutti. Grazie ad una partnership “conto terzi”, sono stata convocata in una cooperativa che fattura circa 240 milioni di Euro.

Il primo incontro, ha fatto leva su una serie di criticità che l’azienda si stava preparando ad affrontare: erano talmente abituati a non lavorare con il consumatore finale (poiché l’80% del business è B2B) che, ogni attività promozionale relativa ad alcune nuove linee di prodotto (retail), aveva un alto grado di improvvisazione*** con conseguenze annesse. L’improvvisazione è performante solo se affiancata al metodo.

Morale? Fatturare 240 milioni di Euro ed accogliere dei partner con l’umiltà con cui si è posta la direzione generale di P*** nei nostri confronti è veramente da grandi imprese. With Compliments.