+39 328 8480149 info@alicemente.it

country of honor

Il 06/04 ho fatto una tappa ad Istanbul per un cliente nel settore del Medicare. La fiera in questione era la “Expomed Istanbul”. L’obiettivo era trovare dei contatti e dei distributori per un nuovo prodotto chimico frutto di 5 anni di ricerca e sviluppo.

Nel mondo dei disinfettanti, gli standard europei prevedono delle normative decisamente restrittive. La Turchia non è ancora ai nostri livelli, ecco perché un prodotto chimico Made in Italy, ad alta innovazione, può far gola alle aziende turche più strutturate ed orientate verso il prossimo futuro…

Distributori/Produttori vs Opportunità/Criticità: la questione non è delle più semplici… 

1) I distributori turchi valutano con diffidenza un prodotto nuovo da inserire tra le loro referenze qualora il mercato non sia effettivamente maturo per l’immissione…

2) i produttori, quando capisco le reali opportunità del prodotto, vorrebbero copiarlo e fare affari autonomamente…

Alcune grandi multinazionali (Henkel in primis) hanno a loro volta una produzione propria, ma per alcuni prodotti, vengono ad acquistare in Italia. Ci sarà un motivo, corretto??? Questa è stata una tra le uniche argomentazioni chiave vincenti che ha convinto i turchi a guardare un po’ più al futuro. La Turchia è attratta dai grandi Brand e se i grandi Brand prendono posizioni di questo tipo significa che, in un modo o nell’altro, hanno ragione.

PARTNERSHIP, PARTNERSHIP, PARTNERSHIP…

…INTERNAZIONALIZZAZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE

http://www.expomedistanbul.com

Gennaio 2015, da non perdere: http://www.arabhealthonline.com

Stethoscope and globe on white background. Isolated 3D image