+39 328 8480149 info@alicemente.it

Quanto mi affascinano gli imprenditori che hanno inseguito un Sogno… Ma Sabrina Morami mi ha insegnato un altra parola più intensa: Desiderio.

E’ il 24 giugno e questa è la storia di un Desiderio. Di una famiglia che ha voluto fortemente riappropriarsi della sua terra e che, dopo esserci riuscita, ha cominciato a produrre vino per volontà di una donna tenace, Sabrina appunto… come nel film “Un’ottima annata“. WOW.

L’origine del cognome Morami arriva dalla fine del ‘500 (quando il Concilio di Trento del 1564 sancisce l’obbligo per i parroci di gestire un registro dei battesimi con nome e cognome) da un certo Giò Maria, detto “il Moro”… una famiglia di contadini che fin dai primi del seicento ha abitato in località Morami – Panicarola, Castiglione del Lago (PG).

Dalla metà del ‘700 però la famiglia “Morami” non ha più storia.

Si ritrova qualcosa negli anni ’20 (primi ‘900), attraverso il Barone Gaiser xxx… figlio dell’Ambasciatore di Vittorio Veneto a Washington, che grazie al padre, si ritrova una tenuta da far rivivere. Avendo sempre vissuto in America, il Barone possiede una cultura agricola evoluta ed innovativa e, tra le genti del paese, inizia a fare scuola. Dopo varie vicissitudini e conseguentemente alla sua morte, la proprietà subisce un’ulteriore passaggio negli anni ’70 fino a quando il Sig. Morami originario di Panicarola, ma residente da anni a Milano, realizza finalmente il suo desiderio di ritornare nella sua terra acquistando la proprietà.

Dalle Parole di Sabrina…

Tu, se hai un desiderio… Esprimilo…che la Vita te lo realizza. Non avere un sogno. Esprimi un desiderio … “mi piacerebbe un giorno…” e il Desiderio un giorno si avvera. Se sei una persona positiva, aperta al mondo e alla vita… la vita fa sì che il tuo desiderio si avveri…”

In una passeggiata tra i suoi filari di vigne vi riporto alcune sue parole positive che ho colto…funziona, proviamoci, ci arrivo, arrivo a tutto… ricerco, rompo l’anima a tutti, mi informo…” che in sostanza significano “Passione, gioia, coraggio, successo, sacrificio, tenacia“, tutte le qualità che deve avere un bravo imprenditore. Brava Sabrina.

Circondatevi di persone positive.

www.morami.it 

IMG_2141_2 copia