+39 328 8480149 info@alicemente.it
English Text

L’evoluzione delle necessità aziendali, i cambiamenti economici, i nuovi scenari di sviluppo hanno  imposto alle aziende (e a tutti quelli che fanno impresa compresi i liberi professionisti) di adottare nuovi modelli di business finalizzati ad  essere un punto di riferimento, stabile e duraturo nel tempo, in grado di dettare linee guida precise orientate a generare valore economico per l’impresa stessa.

bmc

In questo ultimo anno di lavoro mi sono domandata spesso se quello che la formazione universitaria mi aveva dato,  potesse essere ancora attuale alle soglie del 2015. La risposta è arrivata in questo novembre attraverso il Business Model Canvas (Special Thanks to Carlo Andretta e Massimo De Santis A&D Group).

Il marketing strategico, a mio avviso, viene inglobato in questo modello, ma soprattutto viene propriamente ripensato. Non è più un’area da considerare a sé stante, ma tocca necessariamente numerosi ambiti del il Business Model Canvas (BMC) percorrendoli in modo trasversale. Ovviamente nei casi complessi serve un’appendice** aggiuntiva, ma nelle PMI potrebbe bastare.

Questo approccio metodologico è motivo di crescita professionale per tutti, ma è anche una delle condizioni sine qua non per una crescita virtuosa delle aziende moderne. Non ritengo sia un modello assoluto, ma è un grandissimo punto di partenza.

Il modello è adatto a tutti: da chi vuole re-inventarsi in questi tempi di crisi, alle piccole medie imprese che vogliono fare un po’ di ordine per stare al passo con i tempi.

Per approfondimenti: http://hugowiz.it e http://www.businessmodelcanvas.it

Per maggiori informazioni scrivetemi ad alice@alicemente.it

**Si veda foto a seguito.

unnamed

Proposta di un piano Marketing Strategico elaborato da Alicemente (Focus Linea Antiage) per un’azienda cosmetica.