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In 10 anni di lavoro nel settore del marketing la mia esperienza mi dice che non c’è una soluzione uguale per tutti, anzi! Ecco perché sono propensa che le soluzioni escano dalle RIFLESSIONI delle aziende o delle persone. Non dal qualcuno che ti consiglia come fare questo…come fare quello.

➤ I consigli si chiedono, non si danno. 

Solo noi, in fondo in fondo, sappiamo davvero cosa funziona per la nostra attività… possiamo e dobbiamo essere aperti e porci le domande giuste che ci dirigono al cambiamento… ma smettiamola di prendere per verità tutto quello che la rete ci offre. Mi ripeto: impariamo piuttosto a porci le domande giuste. In questo modo saremo autonomi, e non avremo la necessità costante di un Maestro dell’Ignoto che ci “lega” alla sua verità professionale.

Le cose possono essere viste da centinaia di prospettive. Non esiste una realtà predeterminata. Esiste la nostra realtà che ci creiamo con convinzioni ed esperienze. Ma se siete aperti sarete in grado di scorgere anche altre realtà che prima non vedevate.

Ecco quindi alcune DOMANDE DIAGNOSTICHE che entreranno in profondità e vi supporteranno nella ricerca della vostra strategia.

[I testi sono ripresi da Business Model You. Hoepli, un libro ESAGERATO (curato @LuigiCentenaro… seguitelo, è una persona molto in gamba)]. 

➤ Prendetevi 5 minuti di tempo e fate questo esercizio, da soli e con il vostro team. Parliamo di Clienti!

  1. Come fanno i clienti a scoprire che esisti?
  2. In che modo i tuoi clienti valutano i tuoi servizi/prodotti?
  3. Permetti ai clienti di acquistare i tuoi servizi/prodotti nel modo o nei modi che preferisco?
  4. Come offri o consegni i tuoi prodotti/Servizi?
  5. In che modo curi la soddisfazione post vendita?
  6. Quale canale/i canale/i usi attualmente per farti conoscere e proporre il tuo valore offerto?
    1. E’ possibile trasformare i tuoi servizi/prodotti in modo da poterti rivolgere a molti più clienti?(Questo è il modello di business scalabile […] se non sai di cosa si tratta richiedi subito una “consulenza lampo”  cliccando qui!)
  7. Ti rivolgi direttamente ai clienti?

➤ E adesso? Per rispondere alle domande dalla 1 alla 5 aiutati con queste altre domande… = con i tuoi clienti devi interagire, e devi farlo nel modo più appropriato alle loro esigenze…non alle tue! 

  • Hai definito con chiarezza il modo in cui sei utile, così da poterlo comunicare? 
  • In quali altri modi potresti farti conoscere o prendere in considerazione? (Social media presentazioni online ecc…)
  • Stai facendo in modo che acquisti o consegne avvengono nel modo che i Clienti preferiscono?
  • Puoi offrire modalità di acquisto differenti? 
  • Puoi offrire i tuoi servizi/prodotti tramite un altro mezzo (Dvd/podcast, video, di persona)?
  • C’è o potrebbe esserci un partner chiave tramite cui farti conoscere o che potrebbe offrire i tuoi servizi/prodotti per tuo conto?
  • Hai chiesto ai tuoi clienti quanto sono soddisfatti dei tuoi servizi/prodotti?  

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