Marketing ed Economia dei Media
SWOT ANALYSIS E MATRICI DI POSIZIONAMENTO
SWOT Analisys, Matrice di Porter, Matrice di Boston, Matrice McKinsey […] Approfondimenti per analisi di mercato strutturate e basate su concetti universalmente riconosciuti.
BUSINESS MODEL CANVAS E ALTRI MODELLI
Strumenti strategici per attuare e progettare modelli di business. Utilizzato da milioni di persone e da migliaia di aziende il MBC è il modello più innovativo attualmente sul mercato.
MATRICI INTERDISCIPLINARI SUL VALORE OFFERTO
Quanto vale realmente quello che offriamo al nostro mercato target? Il valore non si improvvisa, ma va progettato su 4 dimensioni: funzionale, psicologica, sociale, esperienziale.
CICLI DI VITA AZIENDALI, ANALISI SU ASSET BIPOLARI
A seconda del momento storico in cui si trova l’azienda si attuerà una strategia piuttosto che un altra. Lavorare su nuovi asset di riposizionamento contribuisce ad operare in una dinamica creativa e non più competitiva.
Psicologia e Sociologia
MODELLI CAUSALISTI
Un insieme di teorie che hanno in comune l’idea che la cultura in generale (valori, norme, credenze) sia direttamente causata da processi che sfuggono alla coscienza […]
MODELLI COMPORTAMENTALI
Scopo comune di questi modelli è migliorare l’adattamento individuale attraverso la programmazione di mete chiare, specifiche e misurabili finalizzate all’apprendimento di nuove competenze.
PSICOLOGIA DELLA GESTALT
Rintraccia le basi del comportamento nel modo in cui viene percepita la realtà anzichè per quella che è realmente. Propone un modello di pensiero basato sul pensiero, comprensione, intuizione.
MODELLO DI HOLLAND
Uno degli strumenti a disposizione per l’orientamento professionale e le aspirazioni della persona visti – quest’ultimi – essenzialnte come bisogni inespressi. La teoria sui 6 tipi di personalità (RIASEC).
Filosofia e Scienze Umane
FIOSOFIA GRECA
Nella storia della filosofia occidentale il primo momento dell’evoluzione del pensiero filosofico-critico. Tra archè, gnoseologia, etica e ontologia.
FILOSOFIE ORIENTALI
L’insieme delle visioni del mondo tra etica e morale offerto dalle molteplici tradizioni tipiche del buddhismo, confucianesimo, taoismo.
SUFISMO ANATOLICO
Conosciuto nei viaggi di lavoro 2013, una filosofia estremamente umanista che tratta di auto-disciplina e responsabilità.
FILOSOFIA CRISTIANA
Quel campo di indagine che cerca risposte nel senso del mondo e della vita umana alla luce della rivelazione cristiana nel senso più “creativo” del termine.
Comunicazione e Semiotica
QUADRATO SEMIOTICO
Un metodo di classificazione dei concetti pertinenti ad una data opposizione di parole, nell’ottica di presupporre altri concetti di “mezzo”.
MODELLI DI PSICOLINGUISTICA
Lo studio dei fattori psicologici e neurobiologici che stanno alla base dell’acquisizione, della comprensione e dell’utilizzo del linguaggio.
MODELLI DI SOCIOLINGUISTICA
L’analisi delle interrelazioni esistenti tra organizzazione e funzionamento della società umana […] e il funzionamento del linguaggio verbale.
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Lo studio olistico dell’umanità. La disciplina che ha promosso e sviluppato la cultura come oggetto scientifico.
Scienze Cognitive e Processi decisionali
SCUOLA DI PALO ALTO
Una psicoterapia breve che interviene sui sintomi tramite un’attenzione sui processi del “qui ed ora” e sui paradossi logici di autosostentamento.
MODELLO DI VROOM E YETTON
Riguarda gli stili dei leader nei processi decisionali organizzativi.
SCIENZE COGNITIVE
La nostra vita, professionale o personale che sia, è permeata da decisioni da prendere. Ma come prendiamo queste decisioni? […]
LOGICA E RETORICA
Analisi logiche dei testi scritti e parlati con l’obiettivo di scardinare i processi persuasori sotto-intesi volutamente o inconsciamente.
> SONO LA CONSULENTE CHE FA PER TE? <
Leggi la mia dispensa “L’Arte di fare impresa”, 27 pagine di consigli e 6 casi aziendali,
Questa versione è gratuita e puoi scaricarla qui: