Ci sono dei libri che cambiano il corso della tua esistenza. Io leggo circa 3/4 libri al mese. Perché si impara dai migliori. Tutto quello che trasmetto è frutto dello studio e di un’applicazione pratica della lettura sulla realtà.

Qui a seguito riporto quello che ha cambiato e migliorato il corso della mia professionalità. Se trovate qualcosa che vi ispira, non osate ad acquistarlo.

Buona lettura, con buonsenso, Alice.

Nb: quasi tutti i link riportano ai siti originali degli autori.

Questo libro di “Mr. Fire” Vitale rivela tutti i segreti della persuasione attraverso le parole scritte. Tutte le strategie e le tecniche più semplici illustrate in queste pagine potranno essere utilizzate in moltissimi casi, dalla lettera alla e-mail, dal libro al sito web.

Joe Vitale

La scrittura ipnotica. Come sedurre e persuadere i clienti con le parole giuste

Il “Tao te Ching” di Lao Tzu è uno dei libri più tradotti, più letti e più sorprendenti del mondo. Secondo alcuni è uno dei testi più saggi mai scritti e uno dei più grandi doni mai fatti all’umanità; nelle poche ma intensissime pagine che compongono questo libro è possibile trovare una risposta a ogni problema della vita, una soluzione a ogni situazione, un balsamo per ogni ferita. Con il “Tao te Ching” l’antica cultura cinese ha compiuto un grande sforzo per concentrare nel minor spazio possibile la più completa “guida” per arrivare alla comprensione del mondo e per orientare le proprie azioni. In poche e illuminanti massime, utilizzando la forza del paradosso, quest’opera tanto semplice quanto profonda illustra la sequenza con cui da un Tao misterioso e indefinibile hanno avuto origine tutte le cose del mondo e, fra queste, l’uomo.

Tzu Lao

Tao te Ching

Il Novecento è stato il secolo della fisica. Le scoperte sull’atomo, le sue particelle e l’architettura del cosmo hanno prodotto la nostra concezione di universo e tutta la tecnologia che plasma la vita quotidiana. Eppure, proprio la fisica non è stata capace, e non lo è ancora, di rispondere alle antichissime domande dell’uomo, invocando come risolutiva quella teoria del tutto che ha a lungo inseguito e mai raggiunto. Che cosa c’era prima del Big Bang? Perché l’universo sembra costruito perfettamente su misura per l’uomo? E se chiudiamo gli occhi, l’universo esiste ancora? Esistono lo spazio e il tempo? Che cosa succede dopo la morte? “Biocentrismo” accoglie queste domande in una prospettiva inedita e affida alla biologia l’onere di far progredire le risposte: ciò che percepiamo come realtà non è che un prodotto della coscienza, scoperte scientifiche incluse. È la creatura biologica a modellare il racconto […]

Robert Lanza, Bob Berman

Biocentrismo. L'universo, la coscienza. La nuova teoria del tutto

Guida alla creatività nell’era digitale, “Ruba come un artista” offre al lettore dieci principi per scoprire e valorizzare i propri talenti. L’autore sostiene che nessuna opera è originale, tutto deriva dalle opere altrui: occorre imparare a “rubare” dal lavoro degli altri e reinventare quello che gli altri hanno creato. L’importante è partire dagli interessi e dalle passioni personali: anche un hobby può diventare un lavoro retribuito. Kleon ci ricorda infine che la creatività fiorisce dalla “normalità”: bisogna cercare di essere gentili, non farsi nemici, non contrarre debiti, non trascurare la cura di sé e restare sempre con i piedi per terra mentre si coltiva la propria immaginazione e creatività.

Austin Kleon

Ruba come un'artista

La prima legge per avere successo nel marketing è leggere e capire questo libro. La sua forza sta nella sua semplicità e nella sua derivazione del mondo reale […].

“Le 22 immutabili leggi del marketing è un libro talmente geniale che “spero” la nostra concorrenza non lo legga”.

Al Ries & Jack Trout

Le 22 immutabili leggi del marketing , Ries & Ries - Trout & Partners

Ogni tanto escono libri che hanno il potere e la saggezza per parlare alla parte migliore di noi e risvegliare la nostra anima a quel miracolo continuo che la vita dovrebbe essere. Robin Sharma, un uomo i cui insegnamenti hanno trasformato positivamente la vita di milioni di persone in tutto il mondo, ci mostra come accedere ai doni interiori che possediamo, attraverso i quali possiamo plasmare una nuova esistenza, e lo fa neiraffascinante stile narrativo che l’ha reso famoso, raccontandoci la storia di Jack Valentine […].

Robin Sharma

Il santo, il surfista e l'amministratore delegato , Sharma Leadership International Inc.

Il magico potere del riordino non è solo un manuale per “casalinghe disperate”, ma un libro che libera gli spazi e la mente di manager e professionisti.

Marie Kondo

Il magico potere del riordino, Konmari Media Inc.

Succede a tutti. Ma alla maggior parte di noi manca un metodo organico per re-inventarsi. Non solo, il mutare dei modelli di business nei posti di lavoro moltiplica più che mai le sfide che incontriamo nella nostra vita professionale e personale.

Lasciatevi alle spalle le incertezze del vostro lavoro e scoprite nuove certezze professionali: usate il metodo in una pagina che ha già aiutato migliaia di organizzazioni nel mondo a re-inventarsi. E’un modo sistematico per ottimizzare il modello di business più importante che ci sia: il Business Model You.

Tim Clark

Business Model You , Business Model You, LLC

Esplorare e comprendere come le persone pensano e in che modo sono mosse ad agire è la base della mia professione. Grazie alla lettura di questo libro e all’indagine attenta che l’autore fa dei vari livelli della psiche umana, ho compreso come aiutare le persone a lavorare sulle convinzioni, la chiave di volta per produrre nella loro vita cambiamenti efficaci e duraturi. A.R.

Robert Dilts

Cambia le tue convinzioni con la PNL, NLP University

Composto in Cina ben 500 anni prima della nascita di Cristo, questa “Arte della guerra” rappresenta il più antico trattato di strategia militare. Il suo contenuto ha influenzato ampiamente nei secoli la filosofia orientale, e oggi questo testo viene utilizzato nelle scuole di management in tutto il mondo. Perché Sun Tzu non si limita a dare precetti per sconfiggere i nemici sul campo di battaglia. Ma ci insegna a gestire i conflitti in modo profondo e non distruttivo, perché anche nella nostra vita quotidiana “la miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere”.

Sun Tzu

L'arte della Guerra , Edito da Mondadori

La vita di tutti noi e’ un percorso scandito da tappe fondamentali e universali, che devi saper riconoscere e affrontare con successo, per riuscire a dare alla tua esistenza il profondo significato che merita. Nonostante le sfide e le difficolta’, se sei dotato delle risorse adeguate, puoi riuscire in questa impresa, diventando cosi’ l’eroe del tuo viaggio. Usando la metafora dell’eroe come preziosa cornice di riferimento, Dilts e Gilligan tracciano le linee guida di un percorso di risveglio e crescita interiore, fornendoti idee e strumenti pratici per affrontare con consapevolezza il tuo viaggio alla ricerca di te stesso.

Robert Dilts, Stephen Gilligan

Il risveglio dell'eroe con la pnl, NPLU University

Il pensiero logico-deduttivo da solo non basta. Pensare fuori dagli schemi, in modo creativo è la frontiera del nuovo millennio. Da uno dei maggiori esperti mondiali di neuroscienze, un vero e proprio programma di allenamento mentale.

Estanislao si è laureato in biologia molecolare e per diversi anni è stato ricercatore ad Harvard dove si è occupato di distrofia muscolare. Dal 2005 si è dedicato alla sua vera passione: aiutare le persone a capire come funziona il nostro cervello e come possono allenarlo per sviluppare la creatività.

Estanislao Bachrach

Il Cervello Geniale, migliora la tua vita con le scoperte delle neuroscienze

La scrittura è una via spirituale, una pratica per penetrare nella nostra esistenza e raggiungere l’equilibrio interiore. Scrivere significa quindi occuparsi della propria esistenza nella sua interezza, rivalutare il proprio passato e il proprio ruolo nel mondo, scoprire un nuovo valore anche negli atti più consueti. Non deve esserci separazione tra ciò che scriviamo e il modo in cui conduciamo la nostra esistenza quotidiana. Scrivere deve insegnarci a vivere e la vita deve insegnarci a scrivere.

Natalie Goldberg

Scrivere Zen

Cosa ci rende unici come specie? Qual è la caratteristica che ci avvicina al divino? Per Matthew Fox è proprio la creatività, il potere dell’immaginazione, la nostra capacità di trasformare ed evolverci. In questo saggio profondo ma scritto in un linguaggio semplice, avvalendosi delle scoperte scientifiche così come delle sacre scritture e delle tradizioni spirituali e religiose orientali, Fox spiega che la creatività può rivolgersi al bene, assumendo un potere salvifico, come al male, sprofondando nel demoniaco, ma è il tratto vitale degli esseri umani, ciò che ci rende artefici e responsabili della nostra storia. Nel “caos” della vita contemporanea, dove in gioco c’è la sopravvivenza della specie e quella della terra nel suo complesso, servono coraggio, rischio e innovazione. […] Fox stila un coinvolgente appello a coltivare ed esprimere la creatività a partire dalla vita di tutti i giorni.

Matthew Fox

Creatività

Perché leggo un libro al giorno: la legge del 33% | Tai Lopez | TEDxUBIWiltz