[Casi Reali – Consulenze Individuali #PillolaDelGiornoOdierno]

Ambito: Marketing Strategico + Differenziazione Del Rischio

Giulia come tante donne si trova in una fase di cambiamento. E’ un’architetta (dicitura “architetta” approvata) molto brava , tuttavia per essere davvero “libera” di portare avanti alcuni suoi progetti deve differenziare il suo rischio d’impresa perchè attualmente il suo fatturato dipende quasi esclusivamente da un “monocliente”.

Nelle settimane precedenti ha lavorato su un “esercizio creativo” che le avevo indicato. Quello che non mi aspettavo…è che mi leggesse per intero la sua personalissima “lettera al futuro” che si è scritta e mandata.

Ha scritto alla sua “nuova Giulia”…dei suoi futuri 35 anni (attualmente ne ha 31). Giulia ha scritto diversi propositi, la maggior parte realmente perseguibili a partire da oggi.

A parte il lato emotivo che mi ha lusingato (non è sempre così immediato che le persone ti facciano accedere alla loro dimensione più intima) c’è un aspetto di cambiamento importante tra le sue righe.

Quello di diventare una “marca di sé stessa”…ovvero:

1) lavorare su stessa per sapere davvero quale direzione prendere;
2) progettare i suoi strumenti di comunicazione per comunicare ai suoi potenziali clienti;
3) attirare i clienti che ritiene importanti per il suo percorso di crescita;
4) lavorare con persone che la stimino realmente come persona.

Questo esercizio fa bene a tutti/e. L’ho fatto anch’io qualche anno fa, ma ogni tanto è bene rifarlo per ricordarsi chi siamo, cosa vogliamo, dove vogliamo andare e con chi. 

Buona passeggiata.

“Dove c’è volontà, c’è la strada” Cit. A.E.