Laboratori

I Laboratori femminili sono una novità 2017. Sono laboratori pratici, esperienziali, di gruppo (tra le 10 e le 20 persone) dove si lavora con strumenti interdisciplinari (economia, psicologia, sociologia) per far emergere i propri talenti e costruirsi un lavoro sulle proprie passioni  (o valutarne anche solo l’opportunità). Tutti i dettagli all’interno degli eventi qui a seguito.

Verona

Ricomincio da ME

Ferrara

Fai Quello che AMI

Bologna

Fai Quello che AMI

Desenzano del Garda

Fai quello che Ami

Como

Fai quello che Ami

Sabato 1 luglio 2017

1 giorno esperienziale per progettare il proprio lavoro del futuro con strumenti di “visual thinking” imprenditoriale e strumenti di sviluppo interiore. Con l’importante e sensibile partecipazione dell’arpista Chiara Jakanty.

ASCOLTO, INTUISCO, PROGETTO | VERONA | ISCRIVITI

Sabato 9 settembre 2017

1 laboratorio intensivo dedicato a tutte le professioniste che si trovano ad affrontare la gestione di un gruppo. Condotto con la Dott.ssa Elisa Nocca, esperta eclettica in psicologia del lavoro e trainer di dinamiche di gruppo e diagnosi organizzative. La sua conoscenza e la profondità delle sue esperienze interdisciplinari ci condurranno in un mondo di grande spessore antropologico.

LA CONDUZIONE DEI GRUPPI | VERONA |PRESTO ONLINE

Sabato 23 settembre 2017

1 laboratorio tecnico per progettare il proprio lavoro del futuro con strumenti di progettazione visiva e strumenti di psicologia del cambiamento: utilizzo di strumenti interdisciplinari misti.

FAI QUELLO CHE AMI | DESENZANO DEL GARDA (BS) | PRESTO ONLINE

Venerdì 6 ottobre 2017

Una serata progettuale con la sensibile partecipazione di Valentina Lombardi, consulente d’immagine di Milano: ipotizzare un futuro lavorativo diverso a partire dalla propria immagine… [Marketing + Identità = Integrità].

DINNER IMAGE LAB | PARONA (VR) | PRESTO ONLINE

Sabato 7 ottobre 2017

1 giorno intero per progettare il proprio lavoro del futuro con strumenti di “visual thinking” imprenditoriale e strumenti di sviluppo interiore: tecniche sistemiche miste. Condotto con Liza Martin.

RICOMINCIO DA ME | VALEGGIO SUL MINCIO (VR) |PRESTO ONLINE

Sabato 21 ottobre 2017

1 laboratorio tecnico per progettare il proprio lavoro del futuro con strumenti di progettazione visiva e strumenti di psicologia del cambiamento: utilizzo di strumenti interdisciplinari misti.

FAI QUELLO CHE AMI | FERRARA (FE) | PRESTO ONLINE

Sabato 4 novembre 2017

1 giorno esperienziale per progettare il proprio lavoro del futuro con strumenti di “visual thinking” imprenditoriale e strumenti di sviluppo espressivo – creativo. Con la sapiente e delicata conduzione dell’artista visiva Pamela Grigiante.

CREO QUINDI SONO | VALEGGIO SUL MINCIO (VR) | PRESTO ONLINE

Sabato 18 novembre 2017

Per valutare un nuovo futuro professionale, in alcuni casi servono degli strumenti diversi dalle conoscenze “abituali”… Un laboratorio integrato con la conduzione della Dott.ssa Samuela Sommacal, esperta in psicoterapia biopsicosociale del cambiamento, con pregressa esperienza in istituti di ricerca e istituti pubblici (Confindustria).

5 LETTERE PER CAMBIARE| PADOVA |PRESTO ONLINE

Sabato 2 dicembre 2017

1 giorno intero per progettare il proprio lavoro del futuro con strumenti di “visual thinking” imprenditoriale e strumenti di sviluppo interiore: tecniche sistemiche miste. Condotto con Liza Martin.

RICOMINCIO DA ME | VALEGGIO SUL MINCIO (VR) |PRESTO ONLINE

Sabato 9 dicembre 2017

Per valutare un nuovo futuro professionale, in alcuni casi servono degli strumenti diversi dalle conoscenze “abituali”… Ho visto troppi casi esasperati, ecco perchè questa sarà una giornata divulgativa con la partecipazione dell’avvocato Simona Fontana esperta in diritto del lavoro. Con il suo “salotto dei diritti” tratteremo temi di maternità, diritto del lavoro, licenziamenti, rapporti di lavoro, contenziosi. Simona fa parte anche del gruppo networkmamas.it.

DIRITTO DEL LAVORO E CAMBIAMENTO | VERONA |PRESTO ONLINE

INTENSIVO - 2 GIORNI

2 giorni intensivi per progettare il proprio lavoro del futuro con strumenti di “visual thinking” imprenditoriale e strumenti di sviluppo interiore: tecniche sistemiche miste. Condotto con Liza Martin e la supervisione di Elisa Nocca.

RICOMINCIO DA ME | VERONA | RICHIEDI INFO

DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE SINCERE

l Laboratori sono anche per persone che sono già felicemente occupate ma vorrebbero creare qualcosa nel sociale (nel tempo libero) o darsi degli obiettivi a medio lungo termine?
l Laboratori sono anche per persone che sono già felicemente occupate ma vorrebbero creare qualcosa nel sociale (nel tempo libero) o darsi degli obiettivi a medio lungo termine? 
☞ Sì, anche per le attività Onlus e/o Cooperative o forme di associazionismo vale la stessa regola. Avrete sempre dinamiche simili ad un’azienda da dover affrontare e sviluppare. Sono anch’io volontaria in una Onlus (per il recupero e la tutela di animali selvatici ed esotici), mi occupo di alcune attività concrete per aumentare la sensibilizzazione delle persone verso l’ente contribuendo alla crescita delle donazioni. Tuttavia oggi le risorse pubbliche scarseggiano, pertanto bisogna prestare molta attenzione per rendere l’attività sostenibile economicamente.
☞ Idealmente sareste nel periodo migliore per progettare un’attività, poiché il posto di lavoro vi garantisce serenità economica e lucidità mentale (dipende dai posti di lavoro ;). Nel frattempo voi potrete definire degli obiettivi anche a lungo termine (per esempio di 2 anni), lavorare al progetto in tutta tranquillità, essere consapevoli dei passi concreti da fare, arrivare alla “meta” preparate.
l Laboratori sono anche per persone totalmente disorientate e che non hanno nessuna idea da dove ricomincare?
☞ Sì, tutti i Laboratori Femminili in programma prevedono esercizi e spunti di riflessione per persone che sono disorientate e che non hanno una minima idea di cosa “tirar fuori dal cappello” (e come ripartire con un nuovo lavoro).
☞ La verità è che il mio intento iniziale era proprio per questo tipo di persone (dato che anch’io due anni fa ho fatto un grande lavoro su me stessa per avvicinarmi alla parte più creativa che era in me…), poi altre ragazze mi hanno chiesto di ampliare il lavoro anche su persone che avevano già un’attività in proprio (che di fatto era in linea con la mia professione di consulente marketing) e quindi ho aggiunto al lavoro “psicologico” il lavoro di progettazione economica.
☞ Non si può, infatti, passare ad una fase di “progettazione” nel momento in cui non sai da dove partire.
☞ Ecco perché al momento dell’iscrizione, chiedo di compilare dei questionari che mi permettono di analizzare le situazioni singole e dividervi in gruppi (le persone che hanno già idee, da quelle che invece desiderano trovarle).
☞ La cosa bella è che uno dei primi esercizi che sta alla base del Laboratorio è proprio il lavoro sulla “LifeLine” ( la Linea della Vita) = la vita, le influenze, la famiglia, il lavoro.. ci hanno fatto immagazzinare conoscenze che talvolta non sono totalmente allineate con il nostro “sentire”. Nel momento in cui riconosciamo che noi abbiamo anche ALTRE attitudini…avviene una piccola magia… = ci ricordiamo di cosa, da bambine, ci veniva VERAMENTE BENE fare e quale potrebbe essere il nostro “scopo” più ampio…che incide anche (e sopratutto) sulla vita professionale.
Quale differenza c'è tra il laboratorio da titolo "RICOMINCIO DA ME" e l'altro dal titolo "FAI QUELLO CHE AMI"?
Ricomincio da ME è diventato un programma annuale di vari incontri e livelli che prevede oltre al lavoro di 1) scoperta delle proprie attitudini, 2) ri-definizione dei propri obiettivi professionali, 3) progettazione economica del futuro lavoro (attraverso il modello intuitivo del business model canvas*** e altre tecniche interdisciplinari) … anche il lavoro con la tecnica delle costellazioni familiari (con la competenza di una professionista Liza Martin, Esperta di Costellazioni familiari e…).

▸▸▸▸ PERCHE’ MAI QUESTO ABBINAMENTO???

Perché lavorando per 5 anni al fianco di imprenditori e professionisti ho compreso che in quest’epoca di grande cambiamento gli strumenti razionali non servivano o non risultavano efficaci se prima non si preparava un “terreno fertile” emotivo e che fosse favorevole al cambiamento.
Purtroppo gli strumenti razionali oggi non bastano. Ne ho l’esperienza e posso affermarlo con coerenza professionale. Tutte le nostre scelte sono legate a fattori emotivi e se non abbiamo un minimo equilibrio e/o lucidità / consapevolezza… buttiamo i “nostri” soldi e il nostro tempo.
☞ Ci scusiamo per il disagio e ci stiamo attrezzando per dividere la comunicazione e risultare più chiare… saremo online prossimamente con un sito “www.cominciodame.it”; attualmente è online la pagina Facebook dedicata Comincio da Me.
***
Fai quello che AMI invece è il format di incontri che prevede una modalità di lavoro basata principalmente su strumenti razionali e progettuali. Da 10 anni mi occupo di marketing strategico ed essendo a mia volta una piccola imprenditrice sono in grado di selezionare per voi gli strumenti più efficaci per accompagnarvi in questo percorso. Poiché il mio intento non è FORMARE ma TRASFORMARE = voi e solo voi potete sapere quello che andrà bene per la vostra attività. Io vi darò gli strumenti più efficienti per far avere sotto controllo la situazione nel suo insieme e progettare i passi da fare.
☞ Chi conduce il laboratorio? Solo io, Alice Manganotti (www.alicemente.it)

La montagna si affronta passo dopo passo. Non potete pensare di arrivare in cima se prima non vi siete allenati per farlo.

Dopo 20 anni di sport agonistico (pallavolo) posso farvi dei paragoni molto semplici…e ora che il trekking è diventato il mio nuovo sport, vi offrirò spunti interessanti per aiutarvi a comprendere meglio.
[object HTMLBodyElement]

LABORATORI PASSATI  

Domenica 18 giugno 2017

1 giorno esperienziale per progettare il proprio lavoro del futuro con strumenti di “visual thinking” imprenditoriale e strumenti di sviluppo espressivo – creativo. Con la sapiente e delicata conduzione dell’artista visiva Pamela Grigiante.

CREO QUINDI SONO | VERONA | SCOPRI

Sabato 6 maggio 2017

Obiettivo del laboratorio è fornire alle donne una consapevolezza diversa dell’universo maschile. Da un’” inchiesta” giornalistica creativa condotta dalla giornalista Elisa Rosignoli, infatti…
ALLO SPECCHIO: donne e uomini all'unisono |VERONA

Domenica 5 marzo 2017

FAI QUELLO CHE AMI | BO

Sabato 4 febbraio 2017

RICOMINCIO DA ME (Basic) | VR

Domenica 13 novembre 2016

RICOMINCIO DA ME (Bis) | VR

Sabato 13 maggio 2017

1 giorno intero per progettare il proprio lavoro del futuro con strumenti di “visual thinking” imprenditoriale e strumenti di sviluppo interiore: tecniche sistemiche miste. Condotto con Liza Martin.

RICOMINCIO DA ME | VERONA |PRENOTA

Sabato 29 Aprile 2017

1 giorno intero per progettare il proprio lavoro del futuro con strumenti di “visual thinking” imprenditoriale e strumenti di sviluppo interiore: tecniche sistemiche miste. Condotto con Liza Martin.

RICOMINCIO DA ME | COMO | PRENOTA

Sabato 18 febbraio 2017

FAI QUELLO CHE AMI | BS

Sabato 28 gennaio 2017

FAI QUELLO CHE AMI | FE

Sabato 12 novembre 2016

RICOMINCIO DA ME (Beta) | VR