Cari/e tutti, il fenomeno dei “business facili” (per gli altri) continua imperterrito il suo cammino.

>> Consulenza Odierna e ri-allineamento realistico-strategico con il mercato << DUE PUNTI:

Quando vi prospettano o vi vendono una bella idea (alcune modalità di franchising e/o di affiliazione), potreste incontrare tre casi:

1) quell’idea funziona a prescindere perchè l’imprenditore ha avuto un “fiuto” davvero visionario. Bravo lui e bravi voi: 

  • è stato un bravo imprenditore;
  • state beneficiando delle sue intuizioni;

2) quell’idea funziona per loro – che vi hanno venduto il concetto di franchising/affiliazione, anche con investimenti importanti – ma non funziona per voi. = Di fatto il mercato da soddisfare per quel tipo di prodotto/servizio non esiste.

Ergo = siete esistiti voi come mercato [per loro], ma quei bravi venditori vi hanno presentato un’analisi strutturata dello scenario in cui vi saresti inseriti?

> Vi hanno mostrato le minacce del mercato?

> …Le barriere d’ingresso, i pregiudizi sul prodotto/servizio, il livello di informazione reale del servizio dei vostri futuri clienti?

> Qualche numero in merito a qualche trend?

Non uno “straccio di qualcosa”…ma un’ANALISI DELLA FATTIBILITA’ (non dico REALE poichè sui prodotti altamente innovativi non esiste a priori), ma almeno REALISTICO?

3) Quell’idea funziona a posteriori, poichè siete stati in grado di accorgervi che vi hanno (un po’) “fregato” e avete affrontato la questione con uno spirito più idoneo = attraverso un’analisi di mercato, una riflessione più lungimirante, la creazione di maggiori scenari con alte/basse probabilità di successo. 

Ma cosa signfica fare un’analisi attraverso dei MODELLI??? 

(Cit. Andrea Montefusco, “Change Management” edito da EGEA, pag 25) 

…attraverso “rappresentazioni del sistema reale che permetta di tenere in opportuna considerazione i fattori che influenzano il sistema nell’utilizzo pratico del nostro interesse” (vedi esempi qui a seguito): 

 

Iniziamo con l’ABC:

👉Assioma di Marketing nr 1: nessuno vende niente a nessuno.

> LE PERSONE ACQUISTANO – O NON ACQUISTANO – PERCHE’ HANNO, OPPURE NON HANNO UN BISOGNO DA SODDISFARE. 
 

👉Assioma di Marketing nr 2: nessuno vende niente a nessuno.

> LE PERSONE ACQUISTANO – O NON ACQUISTANO – PERCHE’ HANNO, OPPURE NON HANNO QUALCUNO CHE GLI RISOLVA IL SUO PARTICOLARE PROBLEMA (CON UNA SOLUZIONE AD HOC)
👉Assioma di Marketing nr 3: nessuno vende niente a nessuno.

> LE PERSONE PROCESSANO LE INFORMAZIONI DI UN EVENTUALE ACQUISTO ATTRAVERSO N (enne = numerose) VARIABILI RAZIONALI E NON. ESSERE UOMO O DONNA INFLUENZA ALTRETTANTO IN QUANTO I DUE EMISFERI RAGIONANO DIVERSAMENTE. (qui sotto un esempio: in blu il cervello dell’uomo, in rosa quello della donna).

In tutto questo pippotto, quello che volevo realmente dirvi è…

in ottica di Riposizionamento Strategico ci sono 3 fattori fondamentali di mercato che dovete tenere in considerazione:

  1. il fattore SOCIALE = i comportamenti delle persone quando sono assieme: come si vestono, cosa mangiano, cosa comprano, per cosa lottano, in cosa credono, ecc ecc ecc

  2. il fattore ECONOMICO = come vengono investiti i soldi = mattone, banche, formazione, viaggi ecc

  3. il fattore TECNOLOGICO = gli strumenti che si utilizzano: oggi utilizziamo gli smartphone, domani avremo un microchip impiantato sottopelle, 30 anni fa avevamo il mitico telefono “Brondi Vintage” […]

Se tenete ben saldi davanti a voi questi tre fattori, saprete individuare delle opportunità concrete per guadarvi da vivere. Alternativamente rimarrete con il becco asciutto.

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