> In foto: la mia clientela 2017 sparsa tra Verona, Bologna, Milano, Padova, Torino, Belluno, Ferrara, Mantova, Modena, Brescia, Como, Vicenza, Pavia, Lecco, Treviso. 

7 anni di libera professione!! 🙂

In esoterismo, il numero 7 è considerato un numero perfetto, LA LUNA SEPOLTA, i poteri occulti. Il Sette è l’espressione privilegiata della mediazione tra umano e divino. 7 sono le lettere dell’alchemico V I T R I O L: Visita, Interiora, Terrae, Rectificando, Invenies, Occultam, Lapidem: visita l’interno della terra (il proprio intimo, la Psiche) e rettificando scoprirai la pietra nascosta (e indagando troverai la tua intima essenza o Vera Volontà). Il numero Sette esprime la globalità, l’universalità, l’equilibrio perfetto e rappresenta un ciclo compiuto e dinamico. 

> E dopo questo incipit metafisico… 

Quest’anno sarò breve e minimalista…Il primo semestre è stato durissimo e bellissimo, ho lavorato con tante, tantissime donne (un centinaio).

Grazie ad un’intuizione ho ideato, gestito e condotto una quindicina di laboratori femminili interdisciplinari, affrontando psicologie e problemi diversi, esigenze e aspettative variegate. Città toccate: Verona, Bologna, Ferrara, Como.

I riscontri sono stati davvero molto positivi e personalmente parlando è stato una delle cose più belle che potessi inventarmi. Le gratificazioni sono state tante e importanti…e come spesso mi succede…tutto questo ha aperto un varco  per approdare ad una nuova dimensione lavorativa.

Il secondo semestre, infatti, ho raccolto tutto quello che ho seminato nel primo, chiudendo l’anno in crescita ed in completa armonia con il mio modo di essere, lavorare e volere (PACCA SULLA SPALLA!). Hanno ricominciato a chiamarmi le aziende in termini di consulenza direzionale. E l’esperienza umana fatta nel primo semestre ha arricchito di gran lunga la mia “cassetta degli attrezzi”; che per chi non l’avesse ancora scoperta… è stata un’intuizione di qualche mese fa.

Qualche numero… 

Clientela

70 clienti gestiti tra individuali e aziende.

+% Fatturato

+3,8% sul 2016.Yea! Stappo la bottiglia!

Ore Skype

232 ore di consulenza via Skype.

Partners

22 tra liberi professionisti e aziende coinvolte come partners di servizio.

In sintesi…

  1. sono orgogliosa dei miei micro-risultati di crescita;
  2. anche quest’anno sono evoluta personalmente e professionalmente;
  3. ho inserito nell’#HeadLine del mio profilo LinkedIn la dicitura “scrittrice amatoriale”;
  4. l’aver lavorato con la psicologia delle persone mi ha permesso di evolvere come Consulente Aziendale “Senior” ;
  5.  al 99% il prossimo anno entro in società con una ragazza molto in gamba 😉
  6. mi sono iscritta ad un’ulteriore laurea specialistica (Semiotica) tuttavia non sono assolutamente in grado di dire  se riuscirò a portarla a termine (ma nel frattempo sto studiando contenuti interessanti);
  7. Nonostante la mia modalità informale, ho rimesso davanti al mio nome il titolo di Dott.ssa. Un dovere nei confronti della mediocrità e della superficialità dilagante online. Poi ognuno si scelga il consulente che vuole;
  8. Ho preso coscienza che in termini di professionalità mi avvicino a quello che l’associazione MANAGER ITALIA chiama “Executive Professional”.

> Riprendendo quello che ho scritto anche lo scorso anno, secondo la letteratura scientifica umanistico-manageriale (manuale di Storytelling di Andrea Fontana) sono passata dalla fase di:

  • start up (dal sacrificio alla sfida eroica) – 2011;
  • al consolidamento (dalla solitudine valorosa, al rigore, all’umiltà) – 2013 ;
  • al “presidio del business” (dal…nessun timore delle rotture relazionali, professionali, amicali […] alla pazienza docile, e al coraggio (saper battersi e buttarsi nelle avversità) – 2015 ;
  • alla gestione del presidio (dalla fedeltà che rispetta sempre i patti, alla passione che brucia con il suo impeto e si lancia nelle avversità) – 2017.

 

E quindi?

E quindi nulla! 🙂 L’anno prossimo ognuno di noi avrà qualcos’altro da raccontare. E saremo ancora qui a fare gli eroi. Per noi stessi ed #UnMondoMigliore.

 

Come smettere di vivere di obiettivi???

Scopri il testo Marketing Zen – Verosimilmente Zen! Acquistalo QUI.

Alice Manganotti