Premessa

Ogni professionista che si rispetti dovrebbe operare con degli strumenti specifici che gli permettono di ottenere i risultati che intende raggiungere con i propri clienti.

Con il tempo ho realizzato che il mondo là fuori è pieno di improvvisatori magici che  diventano pericolosissimi strateghi per tutti quelli che inciampano nelle loro lusinghe.

Ho avviato la mia attività in proprio nel 2011 perchè avevo a cuore le piccole medie imprese italiane. La mia motivazione è rimasta tale. E combatto con creatività (e forza) la superficialità estrema, i risultati facili e semplicistici. […] Poiché in un mondo V.U.C.A (volatile, uncertain, complex and ambiguous) i paradigmi da gestire sono variabili, numerosi e strettamente connessi.

La mia indole eclettica, mi ha portato ad approfondire e ad operare con strumenti multidisciplinari.

Marketing ed Economia dei Media

SWOT ANALYSIS E MATRICI DI POSIZIONAMENTO

SWOT Analisys, Matrice di Porter, Matrice di Boston, Matrice McKinsey […] Approfondimenti per analisi di mercato strutturate e basate su concetti universalmente riconosciuti.

BUSINESS MODEL CANVAS E ALTRI MODELLI

Strumenti strategici per attuare e progettare modelli di business.  Utilizzato da milioni di persone e da migliaia di aziende il MBC è il modello più innovativo attualmente sul mercato.

MATRICI INTERDISCIPLINARI SUL VALORE OFFERTO

Quanto vale realmente quello che offriamo al nostro mercato target? Il valore non si improvvisa, ma va progettato su 4 dimensioni: funzionale, psicologica, sociale, esperienziale.

CICLI DI VITA AZIENDALI, ANALISI SU ASSET BIPOLARI

A seconda del momento storico in cui si trova l’azienda si attuerà una strategia piuttosto che un altra. Lavorare su nuovi asset di riposizionamento contribuisce ad operare in una dinamica creativa e non più competitiva.

Psicologia e Sociologia

MODELLI CAUSALISTI

Un insieme di teorie che hanno in comune l’idea che la cultura in generale (valori, norme, credenze) sia direttamente causata da processi che sfuggono alla coscienza […]

w

MODELLI COMPORTAMENTALI

Scopo comune di questi modelli è migliorare l’adattamento individuale attraverso la programmazione di mete chiare, specifiche e misurabili finalizzate all’apprendimento di nuove competenze.

PSICOLOGIA DELLA GESTALT

Rintraccia le basi del comportamento nel modo in cui viene percepita la realtà anzichè per quella che è realmente. Propone un modello di pensiero basato sul pensiero, comprensione, intuizione.

MODELLO DI HOLLAND

Uno degli strumenti a disposizione per l’orientamento professionale e le aspirazioni della persona visti – quest’ultimi – essenzialnte come bisogni inespressi. La teoria sui 6 tipi di personalità (RIASEC).

Filosofia e Scienze Umane

FIOSOFIA GRECA

Nella storia della filosofia occidentale il primo momento dell’evoluzione del pensiero filosofico-critico. Tra archè, gnoseologia, etica e ontologia.

|

FILOSOFIE ORIENTALI

L’insieme delle visioni del mondo tra etica e morale offerto  dalle molteplici tradizioni tipiche del buddhismo, confucianesimo, taoismo.

SUFISMO ANATOLICO

Conosciuto nei viaggi di lavoro 2013, una filosofia estremamente umanista che tratta di auto-disciplina e responsabilità.

 

FILOSOFIA CRISTIANA

Quel campo di indagine che cerca risposte nel senso del mondo e della vita umana alla luce della rivelazione cristiana nel senso più “creativo” del termine.

Comunicazione e Semiotica

f

QUADRATO SEMIOTICO

Un metodo di classificazione dei concetti pertinenti ad una data opposizione di parole, nell’ottica di presupporre altri concetti di “mezzo”.

MODELLI DI PSICOLINGUISTICA

Lo studio dei fattori psicologici e neurobiologici che stanno alla base dell’acquisizione, della comprensione e dell’utilizzo del linguaggio.

MODELLI DI SOCIOLINGUISTICA

L’analisi delle interrelazioni esistenti tra organizzazione e funzionamento della società umana […] e il funzionamento del linguaggio verbale.

 

/

ANTROPOLOGIA CULTURALE

Lo studio olistico dell’umanità. La disciplina che ha promosso e sviluppato la cultura come oggetto scientifico.

Scienze Cognitive e Processi decisionali

SCUOLA DI PALO ALTO

Una psicoterapia breve che interviene sui sintomi tramite un’attenzione sui processi del “qui ed ora” e sui paradossi logici di autosostentamento.

+

MODELLO DI VROOM E YETTON

Riguarda gli stili dei leader nei processi decisionali organizzativi.

SCIENZE COGNITIVE

La nostra vita, professionale o personale che sia, è permeata da decisioni da prendere. Ma come prendiamo queste decisioni? […]

 

/

LOGICA E RETORICA

Analisi logiche dei testi scritti e parlati con l’obiettivo di scardinare i processi persuasori sotto-intesi volutamente o inconsciamente.

> VUOI SAPERE SE SONO LA CONSULENTE CHE FA PER TE? <

Leggi la mia dispensa “L’Arte di fare impresa”, 27 pagine di pura passione e 6 casi aziendali, 

fonte di insegnamenti imprenditoriali.  Questa versione è gratuita e puoi scaricarla qui: